10 cose da fare (e vedere) ad Alghero

Matteo Massoni

Alghero è una delle mete turistiche più amate in Sardegna. Le sue origini catalane, la bellezza del territorio circostante e l’attiva vita notturna della cittadina attirano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Ecco per voi alcuni consigli su cosa fare (e vedere) nella Barceloneta sarda.

1) Centro storico

Passeggiare per le viuzze del centro, tra ristoranti, botteghe e monumenti, porta il visitatore quasi in un’altra città. Tutto richiama l’origine catalana della città, dai nomi delle vie, all’architettura e all’atmosfera. Ideale perdersi tra le strette vie per poi raggiungere la cinta muraria e i bastioni che affacciano direttamente sul mare. 

2) Bastioni e torri

Le antiche mura della città sono quasi completamente conservate e offrono scorci imperdibili su Capo Caccia e sul mare turchese della Sardegna. Una passeggiata al tramonto è un must per godere al meglio dell’atmosfera romantica di Alghero. Da non perdere le numerose torri della città (di San Giacomo, di San Giovanni, Di Sulis, etc.).  

3) Cattedrale di Santa Maria

La Cattedrale di santa Maria è solo uno degli esempi di architettura religiosa del centro storico di Alghero. Di stile gotico- catalano, si presenta con il suo bel campanile a pianta ottagonale e conserva al suo interno numerose opere di pregio come gli affreschi del pittore sardo Stanis Dessy. 

Immancabile una visita alle chiesa di San Francesco e di San Michele con la sua cupola colorata. 

4) Grotte di Nettuno

Le grotte di Nettuno sono un importante complesso naturalistico ai piedi di Capo Caccia, raggiungibili tramite barca o attraverso la suggestiva Escala del Cabirol, lunga scalinata di 645 scalini. Stallatiti e stalagmiti formatisi nei millenni che creano uno spettacolo unico. Una vera e propria cattedrale del mare.

5) Spiagge

Chi viene in Sardegna si aspetta ovviamente uno dei mari più belli del mondo. Ed Alghero non delude. Nel suo territorio le spiagge sono numerose e una più bella dell’altra. Vicino al centro troviamo il Lido San Giovanni, mentre verso Porto Conte, le bellissime spiagge di Le Bombarde e il Lazzaretto, giusto per fare qualche nome!

6) Porto Conte

Porto Conte è un parco naturale di incontaminata bellezza a pochi km dalla città. Punto di partenza per escursioni alla ricerca di panorami mozzafiato.

7) Visita della Cantina di Sella & Mosca

Una delle cantine più famose della Sardegna apre ai visitatori le porte della sua tenuta per degustazioni e visite guidate tra vigneti, le case dei lavoratori, la scuola elementare, la cappella per immergersi in una realtà virtuosa di lavoro sostenibile che ha portato al successo del marchio. Per maggiori informazioni visitate il loro sito: https://www.sellaemosca.com/

8) Villaggio Nuragico Palmavera

Uno dei villaggi nuragici complessi più importanti dell’isola, a pochi km da Alghero, una visita a Palmavera è un’occasione unica per immergersi nella storia millenaria e misteriosa della civiltà nuragica.

9) Necropoli di Anghelu Ruju

Gli appassionati di archeologia non potranno non visitare la più grande necropoli pre-nuragica della Saregna. 13000 m2 di estensione in cui trovare circa 40 grotte artificiali ( “domus de janas”) scavate sulla roccia  da differenti culture a partire dal Neolitico Recente fino alla prima età del Bronzo. 

10) Scoprire i dintorni di Alghero

A pochi km da Alghero, a meno di un’ora dalla città, immancabile una visita di altri centri di grande bellezza, come il borgo di Bosa, o il paese di Stintino con la sua famosa spiaggia La Pelosa, l’ex complesso minerario dell’Argentiera o Castelsardo. A voi la scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *