10 Spiagge per cani in Sardegna

Matteo Massoni

Molti di voi sapranno che oltre a viaggiare, una delle mie passioni sono gli animali, e in particolare il mio barboncino Artù. Per chi ama i cani e vuole portarseli in vacanza in Sardegna, deve sapere che la regione Sardegna con ordinanza regionale vieta l’ingresso dei cani nelle spiagge a loro non dedicate durante i mesi estivi (tranne dalle ore 20 alle 8). I trasgressori rischiano una multa da 100 a 1000 euro. La stessa ordinanza, però, stabilisce che i comuni devono identificare nel proprio territorio e nei territori circostanti delle spiagge dove l’accesso dei nostri amici a 4 zampe sia garantito. Ecco per voi una lista, non esaustiva, di 10 spiagge dove potervi godere il mare della Sardegna in compagnia del vostro migliore amico lungo tutta la costa isolana.

1) Spiaggia del Poetto (Cagliari)

La spiaggia dei cagliaritani dispone di un’area dedicata ai cani. All’altezza della settima fermata, 7000 mq a disposizione degli amici a 4 zampe e i propri padroni. A disposizione una fontanella per l’abbeveraggio ma nessun altro servizio dedicato.

2) Tiliguerta Dog Beach (Muravera)

Ci troviamo sempre nel sud Sardegna nel comune di Muravera. Qui al Tiliguerta Dog beach, indubbiamente una delle più attrezzate spiagge per cani dell’isola, ci si potrà godere di un mare cristallino e ampia spiaggia dove i nostri amici potranno socializzare e godersi le vacanze con assistenza veterinaria disponibile h24, snack e gadget, ciotole e via dicendo, oltre a servizi di dog sitting e educatori cinofili.

Website: https://www.tiliguerta.com/servizi/tiliguerta-dog-beach/

3) Bau Beach Margine Rosso (Quartu Sant'Elena)

A pochi km da Cagliari, l’ultimo tratto della lunga spiaggia del Poetto nel suo proseguimento nel comune di Quartu Sant’Elena, troviamo la Bau Beach di Margine Rosso, una spiaggia libera a disposizione a pochi km dalla città.

4) Spiaggia di Razza di Junco (Olbia)

Per chi trascorre le ferie in Costa Smeralda con i propri cani, la spiaggia più frequentata è quella di Razza di Junco, a pochi km da Porto Rotondo. Uno dei mari più belli, premiati dal Legambiente, a disposizione dei vostri amici pelosi. La spiaggia offre anche un chiosco e vari servizi.

5) Bau Bau Beach Punta Nera (Palau)

Nell’estremità settentrionale dell’isola, affacciato sull’arcipelago della Maddalena, il comune di Palau offre ai propri visitatori un’area dedicata ai cani nella spiaggia di Punta Nera. 

Qui le regole del comune:  https://palauturismo.com/contenuti/136576/bau-beach

6) Bau Beach Torregrande (Oristano)

Sulla costa occidentale nel comune di Oristano, la Bau Beach a Torregrande offre ogni tipo di servizio ai propri ospiti a 4 zampe e ai propri padroni. Scopri di più su https://www.facebook.com/baubeachoristano/

7) Spiaggia di Porto Ferro (Alghero)

Per chi trascorrerà le vacanze nella cittadina catalana, Alghero offre due aree dedicate ai cani in due bellissime spiagge, quella di Porto Ferro e di Maria Pia. Delimitate rispetto al resto della spiaggia libera, queste aree garantiscono ai padroni e ai propri cani di godersi del mare in perfetta libertà.

8) La Caletta dog beach (Siniscola)

Sulla costa nuorese, nel comune di Siniscola, i cani potranno godersi il mare turchese della costa nell’area dedicata sulla spiaggia di La Caletta.

9) Spiaggia di Zaccurru (Tortolì)

Anche quest’anno il comune di Tortolì, in Ogliastra, ha individuato nella spiaggia di Zaccurru, tra la scogliera in località Basaura e  la recinzione dell’aeroporto, l’area dedicata ai cani. L’accesso è riservato, come ovunque, ai cani regolarmente registrati all’anagrafe canina.

10) Spiaggia di Piscinas (Arbus)

Sulla Costa Verde tra le dune più grandi d’Europa, gli amanti dei cani hanno a disposizione varie aree dedicate in spiaggia libera sia a Piscinas che a Torre dei Corsari e Pistis. Non sono previsti servizi in spiaggia ma il senso di libertà è assicurato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *